NOCCIOLINO DI OLIVA
Cos'è il nocciolino vergine di oliva
CARATTERISTICHE TECNICHE
100% NOCCIOLINO VERGINE DI OLIVA disoleato e depolverato - altissima qualità - classe A1
DIAMETRO < mm 6
UMIDITA' % 10
CENERE < % 0,8
POTERE CALORIFICO >Kwh/Kg 6,00
ALTISSIMO RENDIMENTO CALORICO
SI RISPARMIA OLTRE IL 20% RISPETTO
AL PELLET DI LEGNO
Il nocciolino è un biocombustibile ricavato dalla sansa, un sottoprodotto della lavorazione dell'oliva. Per questo scegliere il nocciolino di oliva per riscaldamento significa compiere una scelta economica, ecologica e intelligente!
Le olive possono fornirci un combustibile ecologico preziosissimo nella lotta all'inquinamento: il nocciolino VERGINE di oliva, che è ricavato dalla sansa, composta dalle bucce, dalla polpa e dai frammenti di nocciolo di oliva.
Il nocciolino è ideale per l'alimentazione di caldaie, termocamini, stufe, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili con alimentatore. Oltre ad avere un alto potere calorifico e un ottimo rapporto qualità/prezzo, il nocciolino riduce la produzione di fumi e cenere garantendo alle caldaie minore manutenzione e una vita più lunga.
Vantaggi del NOCCIOLINO come biocombustibile
Scegliere il nocciolino
per riscaldamento offre molteplici vantaggi: dal risparmio energetico,
al rispetto dell'ambiente, al risparmio economico. Come biocombustibile,
il nocciolino riduce la produzione di fumi e cenere, garantisce un miglior funzionamento di stufe e caldaie ed ha un alto potere calorifico, superiore a quello del pellet.
- 100% ecologico: Non richiede l'abbattimento di alberi, non utilizza additivi chimici e riduce al minimo fumi e cenere.
- Meno corruttibile: La sua bassa umidità riduce la possibilità di generare muffe e la struttura dura e compatta lo rende stabile nel tempo.
- Meno ingombrante: Il suo peso specifico e la sua forma granulare consentono di occupare meno volume e facilitarne lo stoccaggio.
Come sostituire il pellet con il NOCCIOLINO
Se hai scelto il nocciolino per usarlo insieme o in alternativa al pellet, hai preso la decisione più ecologica ed economica che potessi prendere in fatto di combustibili.
Probabilmente adesso ti starai chiedendo se utilizzare il nocciolino di oliva per stufe a pellet comporti l'acquisto di una stufa per nocciolino di sansa, vero?
Niente paura, la risposta è no!
Se possiedi una caldaia o una stufa e vuoi sostituire il pellet con il nocciolino di sansa, devi sapere che ci sono aziende che offrono sistemi che permettono anche di miscelare insieme pellet e nocciolino, in percentuali variabili in base al modello di sistema di alimentazione.
Non tutte le stufe o caldaie sono predisposte per la combustione del nocciolino. Se vuoi usare il nocciolino vergine di oliva, consulta prima il produttore del tuo dispositivo.
Come usare il NOCCIOLINO nelle stufe a pellet
Ecco alcuni semplici consigli per ottenere una combustione ottimale del nocciolino di sansa.
Riempi per metà la vaschetta di combustione, poi accendi la caldaia o la stufa utilizzando un prodotto liquido idoneo.
Regola al minimo il flusso del combustibile e l'aria sotto la griglia, finché non otterrai una fiamma di colore bianco. Poi aumenta il nocciolino e l'aria, ma fai attenzione a non accumulare troppo nocciolino che soffocherebbe la fiamma.
Se utilizzi una stufa a pellet e legno, miscela 1 sacco di nocciolino ogni 2 di pellet. Otterrai un maggiore potere calorifico senza variare i parametri di combustione.
La pulizia del dispositivo e delle canne fumarie è importantissima per una buona combustione. Prima di sostituire il pellet con il nocciolino ti consigliamo di effettuare una corretta e accurata revisione.
Il nocciolino vergine di oliva non necessita di reinnesco e dopo 24 ore dallo spegnimento la fiamma è garantita.