Pellet di alta qualità

Il pellet di qualità garantisce un più alto potere calorico ed un permanente funzionamento senza problemi della caldaia.

Il pellet è un combustibile ecologico compattato da biomassa legnosa senza additivi aggiuntivi.


La certificazione rilasciata dall´Ente Europeo ENplus in qualitá A1, dá al pellet la massima qualitá. Questa é data dal continuo controllo del prodotto e della linea produttiva da parte degli organi e personale di controllo della ENplus. I produttori certificati devono dimostrare che linea di produzione e prodotto abbiano i parametri richiesti, questi controlli vengono effettuati annualmente e garantiscono agli acquirenti che il prodotto acquistato ha sempre ha sempre le caratterischiche tecniche dichiarate sul sacchetto tipo: potere calorico, durabilitá meccanica, dimensioni ed altre caratteristiche richieste. Rinomati produttori non certificati, pur riportando dati sul sacchetto, questi non sempre risultano reali.

La differenza rilevante tra i pellet di qualità?

Potere calorico

É il parametro di misura della quantitá di calore sviluppato, di solito detto (MJ). Questo parametro si ottiene dalla bruciatura di un Kg di Pellet. Tra un pellet di qualitá certificato ed uno comune, si possono avere sino ad un 30 % di differenza. Il pellet prodotto secondo le norme ENplus si brucia quasi completamente lasciando una minima frazione di cenere. Il pellet certificato viene regolarmente testato con un approprio laboratorio, questo per dare ai clienti la garanzia e chiarezza della quantitá di calore acquistata per i soldi che spendono.

Resistenza meccanica

Il pellet di alta qualità è resistente alle sollecitazioni meccaniche e contiene una quantità limitata di scarti - trucioli e segatura causati dalla manipolazione del pellet nei sacchi . Il pellet con una resistenza meccanica bassa tende a sdruciolarsi nella sua manipolazione , queste parti piccoline come anche la segatura esistente portano ad un male funzionamente della caldaia o stufa intasando la coclea di carico , lasciando parti non bruciate . Questo comporta una perdita di denaro , perché il pellet non dá calore dovuto.

Materia prima

La materia prima é alla base per ottenere un pellet di qualitá, questa é data dalla tipologia del legno usato e dalle sue caratteristiche naturali. Pellet economici vengono realizzati generalmente da scarti di materia prima o da legno non appropriato alla produzione. Questo indipendentemente dal tipo di legno che si utilizza. La qualitá del legno utilizzato é dato anche dalla sua lavorazione in segheria per ottenere un prodotto idoneo alla pellettizazione. Un tronco di albero non idoneamente lavorato, puó dare al cliente una non costante ed omogenea bruciatura del pellet in caldaia o stufa, una formazione di crosta (dovuta alla presenza di corteccia o impuritá) difficilmente da asportare dai meccanismi della stufa o caldaia, oppure, al completo arresto del funzionamento della stufa o caldaia. La conseguneza finale é solo perdita di denaro.

Oltre al controllo del prodotto e produzione, L´ente europeo ENplus esegue controllo periodici anche sul immagazzinaggio della materia prima e del prodotto finito, per evitare che si possa inquinare la segatura con impuritá. Pellet economici non sotto controllo possono essere stoccati in modo ed ambienti inadeguati. La segatura stoccata in luogo non adatto puó causare un prodotto finito che puó essere contaminato da materiále estraneo causando il mal funzionamento della caldaia - stufa o in casi estremi bloccarla.